4 novembre: Il Rio Casciani (Gambassi Terme)



domenica 4 novembre 2012.  La valle del rio Casciani
- Luogo ed ora del ritrovo
parcheggio di piazza Di Vittorio (Gambassi Terme – FI) alle ore 8.30.
- Itinerario di massima
parcheggio di piazza Di Vittorio – Montefalconi -  sorgente i Bollori – rio Casciani – Luiano di Sopra – San Lorenzo – Luiano di Sotto. Percorso non ad anello; utilizzo della navetta per ritorno al punto di partenza. 
- Lunghezza e tempi di percorrenza della passeggiata
circa 5 km; 6h comprese tutte le soste; 2h circa di effettivo cammino. Arrivo al punto di partenza previsto per le ore 16-16.30.
- Tipologia di percorso e grado di difficoltà
percorso diviso in tre parti ben distinte. Una prima, su strada bianca in discesa e per buona parte nel bosco che conduce sul greto del rio Cascinai. Una seconda in salita, a mezzo sentiero, totalmente nel bosco. Infine l’ultima parte in discesa, con ampi panorami su strada bianca. Pranzo a sacco presso il podere Luiano di Sopra. La passeggiata è sconsigliata ai bambini al di sotto dei 7 anni e alle persone oltre i 65 per niente allenate al moto.
- Rifornimenti
non è possibile fare rifornimento di acqua durante il tragitto per cui è necessario venire alla passeggiata già provvisti di scorte sufficienti alle proprie necessità. Ognuno deve provvedere al proprio pranzo (al sacco); non si possono accendere fuochi dove si pranza e non sono presenti in sito barbecue.
- Numero dei partecipanti
massimo 80.
- Costi di partecipazione:  
euro 3 a testa (gratis invece per bambini sotto i 12 anni). La quota è da versarsi al momento dell’iscrizione, subito prima della partenza di ogni singola passeggiata.
- Abbigliamento consigliato
scarpe comode, meglio se alte per proteggere la caviglia; ottime le pedule da trekking adatte anche scarpe da running. Abbigliamento ‘a strati’ (t-shirt, camicia, maglia) da poter modulare secondo l’occorrenza. Consigliato: zaino con due spallacci invece che monospallaccio; giacca a vento leggera e impermeabile (k-way) per l’evenienza; t-shirt di ricambio; un set di ricambio composto di scarpe, calzini e pantaloni da lasciare in auto (possibilità di bagnarsi nel guado del rio Casciani).
- Tipologie di guide presenti
archeologo, geologo, storico, guida ambientale-escursionistica.

Informazioni e prenotazioni: Consorzio Turistico Montespertoli, 0571 606068 (lun-ven 9-13 e 15-17)

Mappa dell'itinerario

Visualizza Escursione Gambassi Casciani Luiano in una mappa di dimensioni maggiori
Locandina PDF



Profilo altimetrico:
....under construction...

Nessun commento:

Posta un commento