sabato 14 dicembre 2013

Ben riuscita la presentazione del volume: grazie a tutti!



Dopo la presentazione di oggi pomeriggio, siamo lusingati sia dalle parole del prof. Rosati (che ci ha fatto sentire il nostro lavoro particolarmente apprezzato) sia da tutti coloro che hanno partecipato: numerosi da riempire la saletta, e molto "partecipativi". Non ci potevamo aspettare di meglio!!!

GRAZIE A TUTTI!!!


Qualche numero: i partecipanti erano una trentina, di cui 5 di pubbliche amministrazioni, 12 operatori del settore turistico (2 Guide Turistiche, 4 Guide Ambientali, 2 agriturismi, 3 operatori museali), una dozzina di "semplici" appassionati (di cui la gran parte appartenenti ad associazioni di volontariato o promozione sociale), oltre ad un insegnante (insegnanti che perà beneficeranno di incontri di presentazione "ad hoc".
Età media dell'uditorio circa 48 anni, con pressoché perfetto bilanciamento fra maschi e femmine (senza bisogno di "quote rosa"!)

Di seguito qualche foto
presentazione degli Amministratori Pubblici

presentazione degli Amministratori Pubblici

L'intervento del prof. Rosati

L'intervento del prof. Rosati

Gli autori

sabato 7 dicembre 2013

"Quando il Paesaggio si fa Museo" diventa un libro

Presentazione Venerdì 13 dicembre alle 16.30, al Museo Casa Boccaccio a Certaldo

Alla fine ci siamo riusciti. Dalla bella esperienza del ciclo di passeggiate 2012 siamo riusciti a far scaturire una pubblicazione. 
Siete quindi invitati alla presentazione che si terrà venerdì 13 dicembre 2013 alle ore 16.30, presso il Museo Casa Boccaccio a Certaldo. Il Sistema Museale della Valdelsa Fiorentina presenterà il suo primo Quaderno , dal titolo per l'appunto"Quando  il Paesaggio si fa Museo".  

E' un piccolo volume, scritto (come immaginerà chi ha partecipato alle passeggiate) a tre mani - un geologo, un archeologo e uno storico - utile a guardare (e vedere) il paesaggio della Valdelsa con occhi più consapevoli.
Il Quaderno riporta gli itinerari , uno per ognuno dei 5 comuni (Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli), descritti passo passo nel loro sviluppo, sui quali i tre autori hanno articolato un testo accessibile e non specialistico, utile a conoscere meglio il paesaggio in cui si cammina, intrecciando le varie discipline, moltiplicando il piacere di capire e conoscere ciò che si osserva.


Vi aspettiamo numerosi. 


Per raggiungere la Casa del Boccaccio:

IN TRENO +  FUNICOLARE:
Dalla stazione di Certaldo si arriva in 5 min a piedi la funicolare, che porta a pochi metri da Casa Boccaccio

IN TRENO E A PIEDI:
Gradevole passeggiata di meno di 30' dalla stazione di Certaldo, salendo per la Costa Alberti

IN AUTO:
Per i più "pigri", si può raggiungere Certaldo Alto in auto seguendo le relative indicazioni. Si lascia l'auto nel parcheggio fuori le mura nord.

Tutte le indicazioni:
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zNxKG4zOSEqs.kDrMXCrMoQlE
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zNxKG4zOSEqs.kDrMXCrMoQlE